20 years ago

(…) succederà quando saremo più grandi, riesco quasi a immaginare quel momento. Wall Street. Eccoti là, incravattato. E indaffarato: ti accingi a spiegare come hai fatto a cancellare il debito pubblico della nostra, povera Nazione. Lo illustri a tutti i tuoi colleghi, Ministri e Primi Ministri dei venti Paesi più importanti del mondo. Falso in bilancio, turbativa d’asta… un vero e proprio gioco da ragazzi! Per allora sarà tutto depenalizzato, lo spiegherà efficacemente quella che a ragion vedutà verrà considerata la Bibbia degli economisti post-postmoderni: “Cancellare un debito pubblico for dummies” (Fausto Tonna, 2015, Mondadori).

La tua tenacia è sempre stata proverbiale, la tua dialettica invidiabile. Procedi spedito, la tua autorevolezza è un dono di cui pochi sono dotati, nessuno può fermarti. Tuttavia, all’improvviso… beh, ti basterà lanciare uno sguardo fugace verso Zuccotti Park. Quel taglio inconfondibile, lo avresti riconosciuto tra mille. Una sintesi infelice tra Morrissey, Michele Zarrillo, George Michael e Graziano Cesari. Ebbene, io ci sarò. Sarò lì a consegnare le pizze ai ragazzi che occupano il parco. Perchè è choaro che ci saranno ancora, dopo tutti questi anni. Roba seria e spaventosa al contempo. Posso quasi vederla, quella scena. Il suo sapore agrodolce, poco importa: ho proprio voglia di gustarmela. Uno di quei ragazzi mi si avvicinerà, amichevole: “Well, man! At least is a job… A honest one, too…”. E io non potrò fare a meno di rispondergli: “Ambé!”. Del resto ne avrò fatta di strada da quando mi trovavo ad insegnare l’arte del mio mestiere ai giovanotti di Piazza Tahrir, orgoglio spicciolo di una Nazione in declino…

Ma tu ti ricorderai di me. Dopo tutti questi anni ti ricorderai dei momenti passati assieme. Tu interromperai la tua conferenza proprio come fece Maradona in Sudafrica, nel lontano 2010. E io sarò felice, mi sentirò esattamente come Salvatore Bagni. (estratto da D.Spampinato, “It looked like a Romantic Rape in Marina di Helsinki”, Random House, Catania-New York, 2016)

Questa voce è stata pubblicata in Cognizioni Atipiche, Dediche e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento